mercoledì 23 settembre 2015

Come organizzare l'armadio e il guardaroba


Uno dei punti che maggiormente affliggono le donne è quello di non saper mai cosa indossare. Quanto tempo passiamo davanti l’armadio non riuscendo mai a trovare l’abbigliamento adatto per l’occasione (con il risultato di arrivare anche in ritardo all’appuntamento). Quante volte ci è capitato di non sentirci adeguate all’ambiente dove ci troviamo a causa del nostro look? Quante volte davanti ad un armadio stracolmo di abiti ci siamo dette “Non ho nulla da mettete”? E quante volte abbiamo dovuto spendere un sacco di soldi per essere ben vestite per poi ritrovarci dopo poco tempo ad avere gli stessi problemi?

In realtà il problema spesso è proprio il fatto di avere troppi capi d’abbigliamento ma che non sono adatti alla nostra corporatura, al nostro stile, perché i colori non si addicono al nostro viso o perché alcuni abiti sono inaccopiabili con il resto delle nostre cose, insomma troppi, sbagliati e male abbinati.

La soluzione a questo problema c’è ed è semplice….




Impariamo qualche trucco per risolvere questo odioso problema:

  
  1. Quando si tratta di vestiti meno è più. È molto più semplice avere pochi capi classici , e quindi sempre attuali, che si abbinano perfettamente l’uno con l’altro, che avere l’armadio stipato di abiti all’ultima moda che, spesso e volentieri, non sono abbinabili e che l’anno successivo diventano ridicoli. (Se siete delle modaiole accanite potete aggiungere qualche pezzo o qualche accessorio per essere alla moda e non sprecare un infinità di soldi per qualcosa che dopo qualche mese non metterete più). Eliminiamo anche gli accessori che hanno stipato i cassetti per anni e che utilizziamo molto di rado.
  2. Una delle regole vincenti per liberarsi del superfluo che ci rende impossibile avere un guardaroba efficiente è: “se non lo usato in un anno, posso buttarlo via” (ovviamente ciò non vale per capi particolari come un abito da cerimonia che si usano in rare occasioni e che hanno di solito un prezzo elevato).
  3. Ricordatevi che riuscire a liberarsi del superfluo significa anche ridimensionare il problema dello spazio.
  4. Se la tentazione di infilare qualcosa in fondo all’armadio , perché “non si sa mai”, è forte, ricordatevi che acquistare nuovamente quell’oggetto è sicuramente più semplice che trovare lo spazio necessario per conservarlo.
  5. Un altro trucco è quello di limitare la varietà di colori a tre/quattro.  La presenza di una grande varietà di colori nell’ armadio complica la vita. Cosi facendo quando vogliamo aggiungere una nota  di colore all’abbigliamento, trovare colori che si intonano è un vero scherzo. Limitare i colori del proprio guardaroba permette di semplificare anche gli accessori: gioielli, scarpe, cinture, sciarpe e borse.
  6. Ciò che rende la questione dell’abbigliamento particolarmente complessa è l’incredibile varietà di linee di abiti disponibile sul mercato. Di conseguenza, trovare uno stile che ben si adatti alle proprie forme fisiche è una vera e propria sfida. Spesso il motivo per cui un capo non ci sta bene è che, la linea non si adatta alla nostra figura. Limitarsi ad acquistare capi di abbigliamento scegliendoli tra le poche linee che ben si adattano a noi ci aiuterà a semplificare il guardaroba.  Una volta scoperto lo stile con il quale ci sentiamo a nostro agio, possiamo restarvi fedeli per sempre. Ogni anno possiamo aggiungere un capo e l’anno successivo eliminarne uno o inserire altri pezzi secondo le nostre necessità. Trovare il taglio che esalta le nostre forme eliminerà inoltre quel continuo senso di frustrazione derivante dal non essere soddisfatte del nostro look. Ci permetterà di alzarci al mattino, vestirci e potere evitare di pensare al nostro abbigliamento per tutto il resto della giornata. Inoltre, ci aiuterà a risparmiare denaro, tempo e a semplificare la nostra esistenza. Se non avete ancora scoperto quale è la linea che meglio si adatta alla vostra figura mettetevi in moto per cercarla e nel caso aveste delle difficoltà, chiedete l’aiuto di un esperto.
Si sa che il tempo è sempre poco sia quando si cerca cosa indossare, spesso per la fretta arriviamo anche a dimenticare alcuni capi che possediamo.
 Adesso vediamo cosa fare per avere sempre un armadio, e di conseguenza un guardaroba, ordinato ed efficace.

come organizzare il guardaroba per avere tutto sempre in ordine e a portata di mano:

1         Svuotiamo l’armadio da tutti i capi al loro interno e dividiamoli per stagione, questa operazione ci darà  modo di rivederli e di riscoprirli, così da poter decidere cosa fare di ognuno di loro.


2         Adesso bisogna decidere cosa tenere e cosa buttare. Per far questo dobbiamo basarci sulle nostre reali esigenze e non sulle sensazioni che i vari pezzi rievocano in noi. Quindi un capo che non si indossa più, andrà eliminato perché tenere cose che non utilizziamo più crea solo confusione e non ci aiuta ad avere un guardaroba funzionale. In questo modo li avremo divisi per stagione e avremo eliminato quelli che non ci servono più.

3         Ora procuriamoci scatoloni e grucce e riponiamo tutto ciò che non indosseremo nella stagione corrente negli scatoloni che andremo a riporre nelle parti alte dell'armadio. Li troveremo pronti per il cambio stagione successivo. Il resto lo rimetteremo nell’armadio con un certo ordine, in modo che risultino facilmente individuabili, senza per forza rovistare tutto ogni volta che ci serve qualcosa. Appenderemo tutto ciò che ingombra e tutto quello che è delicato e può stropicciarsi facilmente. Infine tutti gli altri indumenti li metteremo sul fondo dell’armadio  o nei cassetti che spesso si trovano all'interno. È meglio dividerli in indumenti sportivi, eleganti  e per il lavoro, oppure possiamo dividerli in tre parti, uno composto da maglie, pullover, t-shirt ,uno dai pantaloni ed uno da gonne.  Adesso il nostro armadio sarà sempre in ordine, risparmieremo tempo quando cerchiamo cosa indossare e riusciremo a sfruttare il nostro guardaroba al meglio.




N.B. Una cosa molto importante: Tutto ciò che non utilizziamo più, se è ancora in buone condizioni  non buttiamolo, ma doniamolo a chi ne ha più bisogno.  Possiamo per esempio donarli ad un associazione che li distribuirà ai più bisognosi.


Nessun commento:

Posta un commento