lunedì 13 aprile 2015

Sistema per tenere sotto controllo il peso

Ho trovato un sistema per tenere sotto controllo il peso e voglio condividerlo con voi, provatelo, per me è davvero efficace. 

Tutti i  giorni, scrivo il mio peso in un grafico che ho appeso ad una parete del bagno. È molto facile fermare subito un lieve aumento di peso provocato da un eccesso di calorie quando ci si controlla giornalmente. Se al mattino mi accorgo di avere qualche chilo in più, so che devo limitare il consumo calorico giornaliero per poter perdere nelle ventiquattro, massimo quarantotto ore successive il chilo accumulato.

Cambiare  l’apporto di calorie  giornaliere basandomi su quel grafico è diventato automatico e mi permette di mantenere il peso che desidero. Se non utilizzo  il grafico anche per un breve periodo, sono capace di aumentare tre chili senza neppure accorgermene. È facile credere che la fetta di torta mangiata dopo pranzo era minuscola o che la merenda fatta dall’amica non conta perché i biscotti erano “light”. Il grafico però non si lascia convincere, lui si accorge di tutto.


Pesarsi tutti i giorni, ma non segnare il peso sul grafico non serve a niente. Normalmente, forse anche per convenienza, si dimentica il peso dei giorni precedenti. Ma è impossibile far finta di nulla quando i chili sono segnati su un foglio appeso ed è ancora più difficile ignorare quella linea quando si muove implacabile verso l’alto.



Nessun commento:

Posta un commento